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Parlare per spirito di
vendetta, non facilita le relazioni.
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Si pensa comunemente che comunicare sia parlare bene, ma Comunicare è
essenzialmente saper ascoltare. E’ l’ascolto, infatti, che permette di
costruire relazioni di qualità. Contattare il silenzio, raggiungere la
quiete, la calma, significa avvicinarsi alla propria essenza profonda e
vera: è là che nasce la nostra capacità di comunicare con noi stessi e con
il mondo. Talvolta si parla per abitudine, per sfuggire alla solitudine. Si
chiacchiera per evitare il senso di vuoto, o perché si è erroneamente
convinti che più si parla meglio è. In realtà, parlare molto non facilita,
né migliora le relazioni e non significa comunicare. Saper ascoltare
significa comprendere le esigenze di chi ci sta di fronte, rispettando i
sentimenti e le opinioni altrui e considerando la realtà individuale di
ciascuno.
Spesso non si ascolta, ma si finge soltanto, preparandosi in realtà a ciò
che si dovrà dire quando l’altro avrà smesso di parlare. Impariamo ad
ascoltare cercando punti di silenzio nelle parole dell’altro, perché solo
quando la mente è in silenzio possiamo recepire senza distorsione ciò che ci
viene detto.