Menu:

 

Ultime news:

10 Gennaio 2011:
Le news sono visualizzabili nella home page.

Read more...

Altre info:

 

Links:

- Parrocchia SS.Crocifisso
- Confraternita SS. Crocifisso
 

Aggiornamento
(29 Gennaio  2011)

Benvenuti nel sito di Don Mario!

Il sacerdote segno della misericordia

  • Mi è capitato più volte di ripensare agli ultimi anni di vita di Giovanni Paolo II. E' stato un grande sacerdote, innamorato di Cristo, evangelizzatore, profondo conoscitore dell'uomo, delle sue miserie e grandezze. Lungo la sua intensa esistenza, ha voluto sintetizzare con una parola sola chi sia Dio: MISERICORDIA! E Karol Wojtyla ottenne la grazia di morire nei primi vespri della festa della Divina Misericordia da lui istituita.
    Perché e come il sacerdote è segno della misericordia? Innanzitutto perché ha ricevuto da Gesù il potere di perdonare i peccati, di rendere presente il corpo e il sangue di Cristo. Questa è la via maestra che Dio percorre per salvare l'uomo, la via aperta dalla croce.
    Gesù è venuto a cercare coloro che si erano perduti. E così il sacerdote non deve aspettare gli uomini in chiesa, come se avesse il diritto di attendere che gli altri andassero da lui. Deve invece entrare in tutti gli ambienti in cui vivono i suoi contemporanei. Gesù è venuto per tutti: ha mangiato con le prostitute e i ricchi pubblicani e non ha avuto paura delle critiche dei benpensanti. Allo stesso modo, il prete deve andare da poveri e ricchi, ignoranti e colti, diseredati e potenti.
    Dove allora troverà il coraggio, la forza spirituale per andare sempre di nuovo verso l'uomo? Soltanto nella certezza di essere uno a cui è stata usata misericordia. A cui viene continuamente usata.
  •