Menu:

 

News:

2013:
Le news sono visualizzabili nella Home Page.

Read more...

Video Gallery:

Read more...
 

Links:

- L'oasi Francescana S.Ignazio di Laconi
- La Chiesa di San Rocco in Monreale
 

Aggiornamento
(2 Marzo  2013)

Benvenuti nel sito di Don Mario!

3^ Domenica di quaresima annum C 2013
"Dio è paziente con l'uomo"

Condividi sul tuo profilo Facebook questa pagina

Un fatto di sangue ad opera di Pilato (è il suo biglietto da visita) e un grave incidente sul lavoro fanno pensare ad una punizione di Dio. Gesù corregge: gli altri, in particolare gli abitanti di Gerusalemme, non erano migliori: se ci dovesse essere castigo di Dio, nessuno sfuggirebbe. Ci sorprendiamo a pensare che Dio ci dovrebbe risparmiare questo o quel dolore, perché facciamo il nostro dovere, siamo persone perbene; chi soffre accusa Dio di ingiustizia, si lamenta con Dio.
 
Gesù risponde: tutti peccatori! Oggi esiste una coscienza più viva del peccato sociale e dell'incidenza del peccato personale sull'andamento del mondo. Il peccato sociale non è solo quello degli altri, solo di chi governa o amministra, della sinistra o della destra: è di tutti!
 
Il panorama appare desolante: popolo schiavo, popolo incapace di usare la libertà, popolo peccatore. Desolante o non, chiediamoci se risponde alla realtà: non siamo schiavi? Sappiamo far buon uso della libertà? Non siamo peccatori?...
 
Questo il popolo: e il suo Dio? E' un Dio che vuole liberare; un Dio che soffre con il suo popolo e per questo vuole liberarlo. Un Dio che tollera, che educa e che se punisce questo è solo la conseguenza di premesse poste dall'uomo.
 
Gesù costata la realtà del peccato universale. La successiva parabola spiega l'atteggiamento del Padre e del Figlio di fronte all'Umanità peccatrice. E' chiaro il senso del racconto: la pazienza di Dio. Una pazienza che si rinnova di anno in anno, di giorno in giorno. Dio sa di che pasta siamo fatti. Prima del diluvio universale "Dio si pentì di aver fatto l'uomo sulla terra" (Gn 6,6). Eppure alla fine del diluvio pone l'arcobaleno tra le nubi, per non più tornare a ripetere simile sterminio. "La misericordia trionfa sul giudizio" (Gc 2,13); "Dove abbondò il peccato sovrabbondò la grazia" (Rm 5,20).
 

 

Solo audio >