Menu:

 

Ultime news:

2011:
Le news sono visualizzabili nella Home Page.

Read more...

Altre info:

 

Links:

- L'oasi Francescana S.Ignazio di Laconi
- La Chiesa di San Rocco in Monreale
 

Aggiornamento
(30 Ottobre  2011)

Benvenuti nel sito di Don Mario!

31^ Domenica T.O. anno A
"Scambiare la maschera per il volto"

 

Sta per caricarsi il lettore video

Condividi sul tuo profilo Facebook questa pagina Dal canale YouTube

Con un pizzico di umiltà oggi si può avviare una osservazione di psicologia religiosa circa la perenne tentazione di scambiare la maschera per il volto.
L'insegnamento dei testi biblici della liturgia di questa domenica è finalizzato a suscitare nei cristiani il segno dell'autenticità e la capacità del "servizio".
E' in essi, infatti, che si evidenzia la verità tanto dell'autorità quanto dei ministeri della Chiesa.
C'è un servizio "ministeriale" nella Chiesa di Cristo, diversamente articolato: gerarchico, teologico, culturale, ecc. Ma solo se esercitato nello spirito di Cristo, che è spirito di umiltà, di rinunzia e di donazione per gli altri, esso costruirà un'autentica comunità di "fratelli".
Diversamente la nostra Chiesa tornerebbe ad essere la vecchia "sinagoga", con le ostentazioni delle inutili vanità degli scribi e dei farisei e con l'ipocrisia di una "giustizia" esteriore, solamente ritualistica, costantemente contraddetta dalle "opere" della vita.
E allora la parola di Dio va accolta e meditata soprattutto dai pastori, ed ogni livello, perché "non leghino pesanti fardelli e li impongano sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un dito... perché non si facciano chiamare rabbì o padre (o "eccellenza"...").
Come non ricordare il detto di Sant'Agostino "Con voi sono cristiano, per voi sono vescovo" (e "parroco")?.

 

Solo audio >