Menu:

 

Ultime news:

2011-12:
Le news sono visualizzabili nella Home Page.

Read more...

Altre info:

 

Links:

- L'oasi Francescana S.Ignazio di Laconi
- La Chiesa di San Rocco in Monreale
 

Aggiornamento
(1 Gennaio  2018)

Benvenuti nel sito di Don Mario!

Le mie riflessioni per l'anno B 2017-18

Come comunicare in maniera efficace il Vangelo in una cybercultura in continua espansione ed evoluzione? E un interrogativo che da una parte esprime tutta la consapevolezza della Chiesa rispetto alle novità del tempo presente e dall'altra rinvia al compito di una comunità che considera anche questo un tempo propizio per rimanere fedele alla propria missione di testimoniare l'Eterno nell'oggi: "Per la Chiesa è come un nuovo kairòs, quando i tempi sono maturi per una nuova evangelizzazione nella quale i nuovi tratti della cultura possono essere visti sia come sfide che come opportunità. L'obiettivo di questo contributo, allora, è di indicare come l'incontro tra le nuove tecnologie e la Chiesa è una straordinaria opportunità cui nessun credente può sottrarsi giacché la Chiesa si sentirebbe colpevole davanti al suo Signore se non adoperasse questi mezzi per l'evangelizzazione".

Il cristianesimo si è sempre incarnato e inserito nelle culture del suo tempo. Non dovranno mancare, quindi, anche oggi, nel tempo della rete, le condizioni perché il suo servizio possa meglio svolgersi con la conoscenza e con il retto uso delle nuove tecnologie, che non introducono solo un nuovo metodo di lavoro, ma incidono nella mentalità e nel costume della gente, grazie ad un linguaggio che solo se conosciuto può effettivamente costituire una risorsa per l'evangelizzazione.

La consapevolezza di nuovi paradigmi comunicativi obbliga a posizionarsi su nuove modalità di annuncio, che sappiano intercettare gli uomini di oggi; Internet, cioè, si aggiunge agli spazi tradizionali, dell'ascolto e dell'annuncio, e si delinea come una risorsa che chiede nuovi artigiani, nuove presenze. Lo chiede l'attenzione alle persone, lo esige la fedeltà alla Chiesa: "La presenza della Chiesa nei mezzi di comunicazione sociale è un aspetto importante dell'inculturazione del Vangelo, richiesta dalla nuova evangelizzazione alla quale lo Spirito Santo esorta la Chiesa nel mondo". Don Mario Campisi

Condividi sul tuo profilo Facebook questa pagina